Domande frequenti - FaQ

Rispondiamo alle vostre domande. La chiarezza è uno dei nostri punti di forza

  • Come SI DIVENTA ANIMATORE TURISTICO?

    Per cominciare devi spedire il tuo curriculum via e mail o tramite il form del nostro sito. Se il tuo curriculum è interessante sarai chiamato al telefono per fissare un colloquio conoscitivo nella sede dell’agenzia o tramite skype. Se il colloquio ha esito positivo nella maggior parte dei casi sarai invitato ad effettuare un secondo colloquio più approfondito e se anche questo darà esito positivo sarai pronto per partire!

  • Devo avere una qualifica particolare per svolgere la professione di animatore turistico?

    Non occorre avere nessuna qualifica. Diverse agenzie rilasciano attestati e qualifiche che non danno nessun valore alla qualifica stessa.

  • Devo sostenere qualche spesa?

    Il nostro regolamento prevede una quota prevista per rimborsare le spese di viaggio che ogni risorsa sosterrà per raggiungere la struttura e non verra chiesto nessun contributo in denaro per la formazione prevista. Altre agenzie chiedono un contributo in denaro per lo stage di formazione.

  • come si svolge il periodo o lo stage di formazione?

    La formazione sarà svolta direttamente nella struttura di destinazione. Avrà la durata di sette giorni in cui la risorsa non sosterrà nessuna spesa. Il periodo di formazione non sarà remunerato e verrà svolto solamente dopo aver firmato il contratto quindi con la certezza di una partenza reale e non ipotetica.

  • A quanti anni si può cominciare a fare l’animatore turistico?

    In genere dai 18 anni in su, ma alcune agenzie fanno lavorare anche a 17anni con una speciale autorizzazione dei genitori.

  • Che cosa fà l’animatore turistico?

    L’animatore turistico è colui che si occupa di gestire il tempo libero in una situazione di vacanza organizzando delle attività di intrattenimento presso villaggi turistici, grandi alberghi, campeggi di notevoli dimensioni nonché durante viaggi organizzati.
    All’animatore turistico, quindi, competono prevalentemente compiti concernenti l’organizzazione di giochi di società, spettacoli, tornei sportivi e corsi di formazione sportiva, col fine di rendere un piacevole soggiorno agli ospiti della struttura.

  • Come faccio a sapere quale ruolo è più adatto per me?

    Segui le tue naturali inclinazioni. Chiediti cosa sai fare meglio. Se ad esempio sei bravo nello sport potresti ricoprire un ruolo sportivo ecc.

  • Non so le lingue straniere, posso lavorare lo stesso?

    Sì, poiché non in tutti i villaggi è richiesta la conoscenza di una lingua.

  • Qual è lo stipendio medio per un animatore aLLA prima stagione?

    Un animatore senza la minima esperienza lavorativa sia nei villaggi che altrove può partire dai 400 euro al mese. Il budget previsto per lo stipendio varia molto in base alle capacità, all’esperienza e al ruolo ricoperto.

  • Sono molto giovane e nel mio curriculum non c’è quasi nulla, che ci metto?

    Se non hai mai lavorato è normale che il tuo curriculum risulti povero. Per renderlo un po’ più corposo puoi metterci i tuoi brevetti sportivi, i corsi che hai frequentato, le attività formative come ad esempio i boy scouts o l’oratorio ma soprattutto non dimenticare di scrivere le motivazioni che ti spingono a voler fare l’animatore. Aggiungi una foto a figura intera oltre a tutti i tuoi dati.

  • Che tipo di contratto mi verrà proposto?

    Vengono proposte solo tipologie di contratti regolari. Non è più valido il contratto a progetto o altre tipologie di collaborazione che non tutelano la risorsa.

  • Lavorerò lontano da casa, mi daranno anche vitto e alloggio?

    Non dovrai sostenere nessuna spesa per il vitto e l’alloggio.

  • Vorrei partire con la mia fidanzata o un amico è possibile?

    In passato c’era il divieto più assoluto sui fidanzamenti tra membri dello stesso staff, ma oggi non c’è nessun problema a far partire le coppie. Lo stesso vale per coppie di amici a condizione che il rapporto non vada ad intaccare il lavoro o la vita dello staff in generale.

Lavora con noi

copyright The Club Animazione S.R.L. - Via Della Libertà 161 , 90143 Palermo - info@theclubanimazione.it - P.Iva 06086570824 - tutti i diritti sono riservati