News

Come si diventa animatore turistico?

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi, dunque, dell’estate molti ragazzi e ragazze si avvicinano per la prima volta al mondo dell’animazione turistica.
Ma da dove cominciare? Come si diventa animatori turistici? Risponderemo in questo articolo alle domande che più di frequente ci vengono rivolte. 

Come si diventa animatore turistico?

Per cominciare, consigliamo di scegliere con attenzione l’agenzia con la quale collaborare, che possa offrirvi: formazione gratuita, contratti italiani, stipendi puntuali, vitto ed alloggio ed un’assistenza veloce e presente pronta a rispondere ad ogni vostra esigenza.
La nostra società lavora nel mondo dell’intrattenimento da oltre 20 anni ed abbiamo imparato a conoscere e riconoscere le criticità di questo settore. Conosciamo le paure di chi si avvicina per la prima volta a questo lavoro, di cui si parla molto, ma di cui in realtà si sa ben poco.
Ci piace instaurare rapporti trasparenti con tutti i nostri ragazzi, crediamo nel rispetto e nella magia di questo mondo in grado di avvicinarti agli altri più di ogni altra professione al mondo.

Se vuoi conoscerci meglio e lavorare con noi, compila il form alla pagina LAVORA CON NOI oppure invia il tuo curriculum all’indirizzo e-mail info@theclubanimazione.it

Devo avere requisiti particolari per potermi candidare? Posso farlo anche se minorenne?

Un requisito importante da tenere in considerazione è certamente l’età. Per ruoli diversi abbiamo fasce d’età diverse, che possono variare anche in base all’esperienza.
L’età per potersi candidare, generalmente, va dai 18 ai 35 anni ma accettiamo volentieri candidature anche da ragazzi di 17 anni o di età superiore ai 35, riservandoci di analizzare caso per caso.

Diamo priorità a: 

  • chi ha esperienza nel settore o in settori affini (es.: esperienza come animatore/trice in campi estivi, grest, oratori etc.)
  • chi conosce lingue straniere come l’Inglese o il Tedesco.

Cosa succede dopo aver inviato la candidatura?

In genere, si viene contattati telefonicamente entro 2-3gg lavorativi, aspettatevi domande generiche riferite ai dati inseriti sul vostro curriculum e domande relative alla vostra disponibilità (non vengono prese in considerazione disponibilità inferiori ad un mese –agosto in quel caso-).
Fisseremo un appuntamento per un colloquio conoscitivo in videochiamata su WhatsApp, un momento che ci permetterà di conoscervi meglio e di rispondere a tutte le vostre domande.

Soltanto alcuni, quelli ritenuti più interessanti ed interessati, verranno invitati alle nostre Academy di formazione gratuita.

Come e dove si svolgono le Academy?

Le Academy possono essere svolte in due modalità:
– Dal Vivo: presso una delle nostre strutture partner
– Online: su Zoom 

L’Academy dal vivo ha solitamente una durata di circa 3gg.: una vera e propria esperienza immersiva nel mondo dell’animazione.
Ci sono momenti dedicati ad ogni settore, ogni ragazzo/a viene guidato/a dai nostri tutor (professionisti del settore) attraverso i differenti ruoli ed accompagnato verso il percorso che più si adatta alle sue attitudini e capacità.
Si ha la possibilità di testare personalmente ogni attività, di condividere momenti di formazione e divertimento con potenziali nuovi colleghi.
Si tratta di un’occasione utile per conoscere di persona l’agenzia, il suo modo di operare e per fare nuove amicizie.


La formazione è sempre gratuita, l’unico contributo richiesto equivale ad una partecipazione alle spese di vitto ed alloggio per i 3gg che in genere equivale a circa 89,00€ da versare tramite bonifico direttamente alla struttura.

L’Academy Online si svolge attraverso delle riunioni Zoom della durata di due pomeriggi.
Ne organizziamo sempre 1 ogni 2 settimane dal periodo che va da novembre a maggio. La partecipazione è del tutto gratuita e l’invito viene ricevuto immediatamente in caso di esito positivo del primo colloquio. Per partecipare basta confermare la propria presenza ad entrambi i pomeriggi almeno un giorno prima dell’evento.

L’Academy Online non sostituisce l’Academy dal vivo e chi lo preferisce può partecipare ad entrambe.

Che si tratti di un’Academy dal vivo o Online, gli argomenti trattati sono molti e tutti indispensabili.
Si comincia dalle basi (ad esempio i diversi ruoli ed i compiti a loro assegnati, programma tipo etc.…), passando attraverso momenti di riflessione psicologica ed emotiva, momenti divertenti di condivisione di video e foto, simulazioni, interventi da parte di chi lavora in questo settore ormai da decenni e così via.

La partecipazione all’Academy garantisce la partenza?

Le nostre Academy nascono con una duplice funzione:

  • avvicinare chi è curioso di scoprire il nostro settore, facendo sì che vecchi falsi miti e cattiva informazione non influenzino nella scelta. 
  • aiutano noi a selezionare in modo più selettivo e preciso possibile le risorse da inserire nelle nostre strutture

Le posizioni aperte sono sempre molte: collaboriamo con circa 25 strutture in tutta Italia, svolgiamo stagioni estive e invernali cercando di garantire la continuità che spesso in questo lavoro manca.

Questo significa che abbiamo sempre l’interesse di conoscere a fondo ognuno dei partecipanti.

Al termine delle Academy, in un massimo di 2gg lavorativi tutti i partecipanti vengono contattati e chi è stato selezionato riceve subito una proposta contrattuale con destinazione, ruolo e compenso.

Vuoi saperne di più? Continua a seguirci e se vuoi fare qualche domanda non esitare a contattarci su WhatsApp al +393922240116 o tramite e-mail all’indirizzo info@theclubanimazione.it

Unisciti a noi!
ENJOY THE CLUB!